Valle dei Templi di Agrigento

Una storia nella storia

Akragas fu una delle più importanti colonie greche della Sicilia, estesa circa 450 ettari, fondata
la Collina dei Templi ospitava i santuari monumentali; la zona centrale l’abitato e gli edifici
Negli ultimi decenni del VI sec. a.C., Akragas fu circondata da una poderosa cinta muraria lunga
La colonia raggiunse fama e potenza sotto il tiranno Terone (488-471 a.C.), vincitore sui Cartaginesi a Himera nel 480 a.C. e, 2soprattutto, durante gli anni della democrazia (471-406 a.C.) instaurata dal filosofo akragantino Empedocle. In questo periodo fu costruita la straordinaria serie di templi di stile dorico della collina meridionale.
Image
Visite serali nei giorni feriali e visite notturne nei prefestivi e festivi del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi.
Periodo 15 luglio – 30 luglio e 01 agosto – 17 settembre 2017.
In questo periodo l’apertura avverrà tutti i giorni feriali dalle ore 19.00 alle ore 22.00, con uscita dall’area archeologica alle ore 23.00. Nei giorni prefestivi e festivi l’apertura serale delle ore 19.00 consente la visita fino alle ore 23.00, con uscita dall’area archeologica alle ore 24.00.
Per l’accesso alle aree archeologiche è possibile utilizzare il parcheggio e la biglietteria posta in prossimità del Tempio di Giunone o la biglietteria posta presso Porta V (c/da Sant’Anna). Le biglietterie sono entrambe servite da parcheggio.

Per la visita serale o notturna il costo del biglietto è:
€10,00 INTERO
€5,00 RIDOTTO ( 18-25 anni )
GRATUITO sotto i 18 anni

Numeri Valle dei Templi

La Valle dei Templi raccontata in numeri. Una delle più belle città della magna grecia a soli due passi dall'Hotel Riviera Palace

Parco Archeologico

Visita la Valle dei Templi e il parco archeologico di Agrigento. Dal nostro hotel sei solo a pochi minuti.
Accessibilità Disabili98%
Soddisfazione Turisti87%
Occupazione media76%
Grado di conservazione95%
Visite fuori Italia72%

Perchè Riviera Palace?

Al centro di tutto

L'hotel si trova tra Agrigento e Realmonte. Tra la Valle dei Templi e la Scala dei turchi. A solo due minuti potrai visitare la casa natale di Luigi Pirandello ed essere catapultato nei luoghi delle famose novelle.

Porto Empedocle è la città natale di Cammilleri e anche il luogo dove nasce, nella mente dello scrittore, il personaggio del comissario Montalbano. Le vicende sono ispirate a questo luoghi e alla sua gente.

Un Hotel per tutta la famiglia

La terra dei poeti

In questi luoghi sono cresciti, ed hanno raccontato le loro storie, famose in tutto il mondo, poeti e scrittori come Pirandello, Camilleri, Sciascia e Tomasi di Lampedusa. Hanno raccontato la Sicilia e le loro genti. Un'immersione nel passato che rispecchia il presente di oggi
Luigi Pirandello
Luigi PirandelloScrittore e Poeta
Leonardo Sciascia
Leonardo SciasciaScrittore
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Giuseppe Tomasi di LampedusaScrittore e Poeta
Andrea Camilleri
Andrea CamilleriScrittore e Poeta
 
itarenfrderues

Search